Deligusti si afferma nel panorama italiano come azienda di produzione e distribuzione nel settore dei marinati ittici e dei prodotti della terra, conquistando con passione ed esperienza i buongustai amanti della buona tavola.
Nata oltre 25 anni fa come azienda di servizio volta a promuovere in Italia specialità alimentari provenienti da tutto il mondo, vede nel 2014 cambiare la propria filosofia aziendale in vera e propria industria, con la realizzazione del nuovo stabilimento di produzione a Melegnano, un moderno laboratorio, all’avanguardia per impianti e metodiche di ultimissima generazione.
A partire da un’attenta selezione di materie prime, la progettazione e l’installazione di una cucina industriale altamente tecnologica permette quotidianamente la creazione di proposte gastronomiche innovative e personalizzate, a cui è dedicato un intero team di persone specializzate.
L’osservazione scrupolosa delle norme igienico-sanitarie, il know-how maturato negli anni e la cura di ogni singolo passaggio (fino al confezionamento, alla distribuzione del prodotto finito e al rapporto commerciale con clienti e fornitori) sono alla base del successo di questa azienda.
Così come in Italia, anche all’estero i prodotti firmati Deligusti sono noti e apprezzati come sinonimo di gastronomia di alta qualità.
Deligusti entra nel Gruppo Angulas Aguinaga nel 2021 come azienda core per la produzione e distribuzione di prodotti ittici marinati, dotata di otto moderne linee di produzione con una capacità produttiva di oltre 60.000 vaschette/giorno.
L’offerta delle gamme di prodotti ready to eat è molto ampia, spaziando dalle insalate di mare, le alici marinate, ricette a base di polpo, gamberetti, cozze, carpacci ittici (salmone, tonno, pesce spada, polpo). La grande varietà di ricette e formati permette di servire i tre principali settori della GDO: Libero Servizio, Gastronomia (servita e take away) e Pescheria.
Sul progetto sostenibilità, stiamo continuando ad aumentare la distribuzione del pack eco-sostenibile, capace di ridurre l’utilizzo di materie plastiche alle vaschette tradizionali; oggi Deligusti ha l’esclusiva per l’utilizzo di una vaschetta EcoFriendly nel settore ittico: composta da due materiali separabili (carta certificata FSC, cioè proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita responsabilmente e classificata al livello massimo di riciclabilità ed una vaschetta in plastica che riduce fino al 70% l’utilizzo di materie plastiche); il nuovo pack non impatta in alcun modo sulla conservabilità nel tempo del prodotto, per garantire la massima sicurezza ai nostri consumatori.
Nel 2016 Deligusti consegue per la prima volta la certificazione IFS International Food Standard / Higher Level, con il massimo del punteggio possibile.
Questo standard è oggi ritenuto dalla Grande Distribuzione un elemento essenziale nelle politiche d’acquisto e nel processo di selezione dei fornitori. Infatti, lo scopo principale dello standard è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
Con la certificazione, Deligusti ha voluto valorizzare le proprie produzioni attraverso il controllo dei processi interni, minimizzandone i rischi, e cerca costantemente di rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare, rintracciabilità e gestione della qualità.
Il conseguimento, ripetuto annualmente, della certificazione IFS International Food Standard / Higher Level testimonia l’impegno per raggiungere alti gradi di qualità nell’interesse e a garanzia della clientela.